Costituzione della Comunità

Dal
Al
Costituzione della Comunità Nuovo Mondo

Evento festivo e informativo aperto a tutti + evento costitutivo. Ci sarà anche musica.
A Piticchio di Arcevia (AN), presso la sede della cooperativa agricola biologica "La terra e il cielo" 

 

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini attenti e consapevoli possa cambiare il mondo.

In realtà è sempre accaduto così (Margaret Mead, antropologa)

 

Un progetto per far nascere e crescere una nuova civiltà, più evoluta. Con la costituzione di questa Comunità, nel campo sociale entra un nuovo tipo di soggetto, pensato e organizzato per trasformare in positivo gli aspetti negativi della nostra società, conservando quelli positivi. Una comunità di scopo, che si dota di tutti gli strumenti per realizzarlo gradualmente, una comunità che permette di costruire direttamente e dal basso un nuovo sistema sociale comunitario, fondato sul mutuo aiuto, sull’ecologia, la solidarietà, l’assenza di concorrenza, l’equità, la democrazia diretta, l’autodeterminazione, la creatività, la responsabilità, la cura delle relazioni e dell’evoluzione individuale e collettiva.

Un progetto comunitario di ampio respiro, in cui si intrecciano comunità territoriali e comunità tematiche.

Il progetto è definito nella CARTA COSTITUZIONALE DELLA COMUNITÀ. Per comprendere meglio questo progetto e la Carta costituzionale è consigliabile leggere anche DOMANDE E RISPOSTE.

Anche se il progetto parte dalle regione Marche, tutti possono partecipare, da tutta Italia.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La fondazione della comunità è preceduta da una presentazione pubblica

ore 10-12.30 Presentazione pubblica, aperta a tutti, del progetto della Comunità e dibattito

ore 12.30  Preparazione condivisa del pranzo e spazio convivialità

ore 13.30  Pranzo (solo per chi si è prenotato)

Programma del pomeriggio (per chi diventa fondatore)

ore 15.00  Fondazione della comunità e sottoscrizione della carta costituzionale

ore 15.30  Elezione del Consiglio della Comunità e programma di avvio della Comunità

ore 17.00  Fine dell'incontro

 

Per partecipare al pranzo e alla fondazione è obbligatoria la registrazione dei propri dati (che non saranno resi pubblici), cliccando sul PARTECIPO che trovate sotto

Il prezzo del pranzo, biologico e vegetariano, sarà modesto, perché basato sulla suddivisione dei costi. Chi ha piacere può portare un dolce autoprodotto. Chi gradisce portare le proprie posate, contribuirà a ridurre l'uso di quelle da riciclo.

LOGISTICA E TURISMO

Per chi desidera arrivare il sabato o prima o trattenersi dopo l'evento trova tutte le strutture ricettive del territorio vicino a questo indirizzo www.arceviaweb.it/arcevia/varie/iat/iat.html Con base in questa zona sarà possibile visitare Arcevia e i suoi castelli http://www.arceviaweb.it/arcevia/Home/turismo.html, le Grotte di Frasassi o le città vicine (Corinaldo, Senigallia, Fabriano, Jesi, Urbino, ecc.).

 

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO

Uscendo dall'autostrada a Senigallia, andare a sinistra verso Arcevia. Proseguire per circa 30 chilometri fino all'insegna stradale di Borgo Emilio.  Girare a destra dopo 50 metri, in corrispondenza di due piccole querce, entrando in una piccola zona artigianale.  Ancora 100 metri e sulla destra c'è la sede della cooperativa La Terra  e il Cielo, presso cui si tiene l'evento, mentre a sinistra c'è un ampio parcheggio.   Chi viene dall'altra direzione, da Arcevia, va in direzione Senigallia, dopo circa 7 km. da Arcevia, supera l'indicazione di girare a sinistra per Piticchio e dopo poco trova l'insegna Borgo Emilio. Gira subito nella strada sulla sinistra.  Al termine della discesina, sulla sinistra c'è la sede dell'incontro e sulla destra il parcheggio.

Se intendete venire in treno, la stazione più vicina è Senigallia.  Fateci sapere e cercheremo una soluzione per farvi giungere sul luogo dell'incontro.

Per ogni altra informazione: comunitanuovomondo@gmail.com  loris.asoli@gmail.com  Telegram: @lorisasoli